Archivi categoria : Fitoterapia

Tinture Madri

La tintura madre (TM) è una preparazione liquida, ottenuta esaurendo la droga tramite percolazione o macerazione con un opportuno solvente. Il solvente più utilizzato nelle tinture madri è una soluzione idroalcolica (acqua + alcool) con una gradazione variabile (il più delle volte compresa fra i 60° agli 80°) in funzione della solubilità degli attivi da…
Clicca per maggiori info

Compresse

Le compresse sono ottenute per compressione di volumi uniformi di polveri o granulati estratti da piante contenente una dose unica di uno o più principi attivi, ottenuta generalmente per compressione di un volume di particelle e destinate a somministrazione orale.
Clicca per maggiori info

Capsule

Le capsule sono destinate alla somministrazione orale di alcuni principi attivi, costituite da un involucro di gelatina o altri materiali generalmente riempito volumetricamente con il principio attivo e gli eccipienti. Sono "preparazioni solide con involucri duri o molli di varie forme e capacità, contenenti usualmente una dose unica di principio attivo." Si distinguono dalle compresse…
Clicca per maggiori info

Sciroppi

Lo sciroppo è una soluzione formata da acqua e zucchero ed è caratterizzato da gusto dolce e viscosità elevata. Generalmente gli sciroppi contengono sostanze aromatiche o aromatizzanti. Possono presentarsi in forma di soluzioni, di emulsioni o di sospensioni. Ciascuna dose da un contenitore multidose viene somministrata per mezzo di un dispositivo adatto a misurare il…
Clicca per maggiori info